Utilizzo dell'app - lato farmacista

Registrazione

Un farmacista può registrare un’utenza soltanto di persona, mediante la stipula di un contratto in cui accetta di acquistare l’intero sistema PharmaCopter (drone + utenza farmacista) ed in cui sottoscrive di disclaimer ove vengono indicate le responsabilità di cui accetta l’onere.

Login

Il farmacista può effettuare il login e accedere al Pannello Farmacista inserendo le proprie credenziali. Una volta effettuato l'accesso, l’utenza viene ricordata fino al momento del logout.

Pannello clima

PharmaCopter - Pannello clima

All’interno di questa vista, grazie ad un’integrazione di un servizio reso disponibile da World Weather Online, il farmacista può visualizzare le condizioni climatiche in corrispondenza delle coordinate statiche del punto in cui la propria utenza è registrata (differentemente dal cliente, che invece utilizza coordinate dinamiche, le quali variano ad ogni login).

In particolare, sono visibili i dati relativi alle temperature minime e massime (espresse in gradi centigradi), la velocità (in chilometri all’ora) e la direzione (in gradi) del vento, le condizioni climatiche e l'entità delle precipitazioni (in millimetri d'acqua).

Prima di approvare una consegna, il farmacista può valutare le condizioni di volo relative alla tratta che il drone PharmaCopter deve eseguire per effettuare la consegna.

Nella fattispecie, egli può consultare il pannello clima della propria posizione e di quella in cui si trova il cliente, nonché la mappatura delle altitudini della tratta. Questo servizio, erogato da Google Elevation e visualizzabile grazie a Google Graph, offre la vista tramite grafico a barre dell’altimetria di 250 punti tra quello di partenza e quello di arrivo, consentendo configurare in modo appropriato i parametri di volo, oppure di valutare l’opportunità di non effettuare affatto la consegna dell’ordine e di richiederne il ritiro a mano presso la farmacia.

Ciclo di evasione dell’ordine e sistema di notifiche

Come fatto per il cliente, si elencano le azioni che può compiere il farmacista:

· Approvare un ordine in attesa di approvazione;

· Contrassegnare un ordine in attesa di approvazione come idoneo unicamente al ritiro a mano;

· Contrassegnare un ordine in attesa di ritiro a mano come ritirato;

· Spedire un ordine pagato, commutandone, quindi, lo stato in spedito;

· Analogamente al cliente, anche il farmacista può contrassegnare un ordine in fase di spedizione come recapitato;

· Respingere un ordine in qualsiasi momento.

Anche il farmacista ha la possibilità di contattare il servizio clienti, al fine di comunicare eventuali disservizi.

Visualizzazione elenco ordini

Al contrario del cliente, il farmacista può visualizzare, in ogni momento, l’elenco degli ordini effettuati dai diversi utenti presso la sua farmacia, nonché lo stato di ognuno di essi.

Barcode Scanner

PharmaCopter - Barcode Scanner

Questo servizio è erogato anche al farmacista, che può trarne utilità se, in un momento in cui si trova fuori sede o lontano dal computer della farmacia (si ripropone l’esempio di farmacisti che lavorano spesso fuori sede, in diverse filiali, o nel retrobottega) per controllare la presenza o meno in magazzino (e magari il prezzo al pubblico o il numero di unità) di un determinato farmaco.

Live streaming video

Questo servizio è il risultato dell’integrazione complementare illustrata nell'apposita sezione.

Tramite una webview, è possibile visualizzare il flusso video ripreso dalla webcam frontale del drone PharmaCopter all’interno dell’applicazione android.

In futuro, si prevede che questa integrazione, collegata al rilevamento degli ostacoli, permetta il controllo del velivolo a distanza.