Auto release system

Sgancio pacco Pharmacopter

La tecnologia GPS normalmente garantisce la localizzazione all’interno di un cerchio del diametro di dieci metri, per cui si conosce con certezza il punto in cui il drone si trova con un errore di ±5m.

PharmaCopter è pensato per effettuare consegne in zone poco accessibili, o quantomeno è destinato a ricoprire aree rurali o montane, in cui non è importante che il pacco raggiunga il punto previsto con una massima precisione. Inoltre, essendo il pacco dotato di un mini-paracadute, è possibile che, deviato dal vento, questo non atterri comunque dove ci si aspetterebbe.

Tale operazione è gestita tramite la coppia Cooking Hacks – Arduino, con l’ausilio di un servomotore, collegato come nella figura alla pagina precedente.

In primis, la scheda Arduino fa effettuare al Cooking Hacks una richiesta HTTP GET, diretta al server dell’applicazione Android; in risposta, questo riceve le coordinate del domicilio del cliente (fornite da quest’ultimo al momento dell’evasione dell’ordine).

Il Cooking Hacks è dotato di fabbrica di un’antenna GPS. La scheda Arduino confronta in continuazione i valori ricevuti dal server con quelli che riceve dallo shield. Quando sia la latitudine che la longitudine assumono un valore pari a quello nella memoria nel server (tenuto conto di 10 metri di tolleranza dell’errore della localizzazione dei GPS), la scheda attiva un servomotore, la cui rotazione fa sì che il pacco si sganci e cada verso il suolo.