Arduino UNO

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore ed una circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente protipi, per scopi hobbistici e didattici.

La scheda possiede 14 pin digitali programmabili come ingressi o uscite (i quali hanno anche la capacità di essere utilizzati per funzioni dedicate come la generazione di segnale PWM o la comunicazione UART ) e 6 ingressi per l’acquisizione ed elaborazione di segnali analogici.

Il microcontrollore di cui la scheda è corredata è AT mega 328, prodotto da Atmel, ha una velocità di 16MHz, una memoria flash da 32KB, una sram da 2KB e una memoria EEPROM da 1KB.

L’alimentazione della scheda avviene tramite porta usb o tramite l’apposito connettore. Nel caso in cui siano collegati sia il cavo usb sia il connettore di alimentazione, la scheda è capace di scegliere automaticamente la fonte di alimentazione esterna.

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.

Esso è fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione.

Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.