Utilizzo dell'app - lato cliente
Download dell’applicazione
Trattandosi di un’applicazione android, PharmaCopter può essere scaricata normalmente dal Play Store.
Registrazione
Un cliente può registrare un nuovo account compilando un semplice form, in cui sceglie uno username (che non sia già registrato) ed una password, ed infine inserisce i suoi dati anagrafici e il suo indirizzo e-mail.
Viene così registrata una nuova utenza all’interno del database SQL presente sul server di PharmaCopter.
Login
Il cliente registrato può ora effettuare il login ed accedere al Pannello Utente, inserendo le proprie credenziali. Una volta effettuato l'accesso, l’utenza viene mantenuta fino al momento del logout.
Login con Facebook
In modo analogo modo, si può effettuare il login con Facebook. Sarà necessario inserire le proprie credenziali, se l’utente non ha già effettuato il login nell’applicazione Facebook del suo smartphone e, in ogni caso, al primo accesso si dovrà autorizzare PharmaCopter ad utilizzare i propri dati d’accesso per il login.
Scelta della farmacia
Prima della creazione di un ordine, l’applicazione manda al server di PharmaCopter la posizione geografica dello smartphone in uso; l’utente visualizza (tramite un web service messo a disposizione da Google Maps) una mappa in cui compare la sua posizione e quella delle farmacie presenti nelle immediate vicinanze. Facendo tap sui singoli marker, l'utente può visualizzarne il nome della farmacia e la distanza dal punto in cui si trova.
Si evidenzia che, grazie all’integrazione di un ulteriore servizio sempre firmato Google Maps, i marker vengono inseriti in modo dinamico, per cui la vista viene aggiornata in base al numero di farmacie che decidono di offrire il servizio di consegna degli ordini tramite PharmaCopter.
Visualizzazione del catalogo
Scelta la farmacia, l’utente visualizza il catalogo dei prodotti presenti al suo interno. La versione attuale visualizza una lista allineata con un database gentilmente messo a disposizione per questo progetto da Farmaconsult (società farmaceutica di San Mauro Torinese), aggiornato in tempo reale con riferimento alle farmacie sue clienti (circa l’80% delle farmacie del Piemonte). Per ogni prodotto, viene visualizzato il prezzo di vendita e il numero di unità disponibili.
Dettagli del prodotto
Facendo tap su un qualsiasi prodotto, si visualizzano alcune informazioni aggiuntive ad esso associate, quali la categoria di appartenenza, la classificazione ATC, il codice MINSAN e il numero di serie (informazioni utili per controllarne la corrispondenza con un medicinale di cui si è già in possesso).
Inserendo la quantità che desidera acquistare (per un valore inferiore o pari alla disponibilità), il sistema calcola il subtotale (moltiplicando il prezzo della singola unità per il numero di elementi da acquistare) e consente di inserire i prodotti all’interno del carrello virtuale.
Visualizzazione del catalogo
L’utente può visualizzare l’ordine nel carrello ed eventualmente perfezionarlo, modificandolo, fino al momento in cui effettua il logout oppure sceglie di servirsi da una farmacia diversa (per esigenze di programmazione, si è scelto di legare con una corrispondenza biunivoca ogni ordine ad una e una sola farmacia). Nel momento in cui il cliente verifica che i prodotti nel carrello e il prezzo totale siano quelli desiderati, può confermare l’ordine e dare inizio al processo della sua evasione.
Ciclo di evasione dell’ordine e sistema di notifiche
Ogni ordine passa per un ciclo in cui può assumere fino a un massimo di otto diversi stati.
L’attribuzione del primo di questi stati è un processo automatico, che viene scatenato in seguito alla conferma del carrello, illustrata poco fa; viceversa, in tutti gli altri casi, il cambiamento di stato di un ordine avviene in conseguenza a una combinazione di azioni effettuate sia da parte del cliente, sia da parte del farmacista.
Al momento del cambio di stato di un ordine, vi è un utente A che ha causato questo cambio e un utente B che deve esserne informato, per far sì che il ciclo vada avanti.
A ogni cambio di stato, l’utente B riceve un messaggio di notifica sul suo smartphone, tramite un sistema di notifiche push (basato su un server applicativo e un server sempre in ascolto), messo a disposizione degli sviluppatori da Google Cloud Messaging.
Si elencano ora quelle azioni che può compiere il cliente:
· effettuare il pagamento di un ordine approvato dal farmacista;
· contrassegnare un ordine in fase di spedizione come recapitato;
· laddove il farmacista abbia accertato l’impossibilità di effettuare una consegna tramite drone e abbia richiesto il ritiro dell’ordine di persona presso la farmacia, accettare il ritiro a mano; in questo modo, l’ordine viene prenotato e trattenuto a disposizione del cliente per una settimana;
· annullare un ordine in qualsiasi momento, fino alla fase di spedizione, contrassegnandolo come respinto. A fronte di un ordine respinto, inoltre, viene data al cliente la possibilità di contattare il servizio clienti, al fine di comunicare eventuali disservizi.
Visualizzazione elenco ordini
Il cliente può visualizzare, in ogni momento, l’elenco degli ordini effettuati dalla propria utenza presso le diverse farmacie, nonché lo stato di ciascuno di essi.
Barcode Scanner
Un servizio aggiuntivo offerto nel pannello utente è l’integrazione di un sistema di riconoscimento di codici a barre o QR, tramite la fotocamera dello smartphone.
Tramite questa funzione, è ancora più comodo ottenere dettagli riguardanti un medicinale di cui si è già in possesso. L’utente avvia l’apposita funzione e inquadra il codice del medicinale; al momento del riconoscimento, il sistema indica il codice MINSAN e il numero di serie del prodotto, ridirigendo l’utente alla relativa pagina di dettaglio. Il flash della sua fotocamera si avvia automaticamente, se necessario.