Obstacle detection and warning

PharmaCopter - Obstacle detection and warning

Dall’analisi dei bisogni degli stakeholders è emerso che la necessità principale dei potenziali clienti di PharmaCopter (in particolare dei farmacisti) è avere la percezione di utilizzare un prodotto sicuro.

Le coordinate del punto di consegna per ogni viaggio di droni PharmaCopter vengono fornite dall’utente. Prima della partenza, tramite integrazione con l’API di Google Altitude, sono calcolate puntualmente le altimetrie del percorso, stabilendo il punto di altitudine massima del terreno.

Normalmente i quadricotteri, come illustrato precedentemente, volano 10-20 metri più in alto della costruzione più alta presente sul percorso. In questo modo, si riesce a garantire l’assenza di collisioni con edifici e grosse costruzioni (tralicci dell’alta tensione, pale eoliche, ecc.). Tuttavia, esiste la possibilità di trovare durante il percorso degli ostacoli mobili, oppure di altra natura non prevista.

Al fine di garantire la massima sicurezza percepita, è stato realizzato questo sistema, utilizzando tre coppie di sensori (una coppia per ogni verso di percorrenza), ognuna composta da un sensore sonar HC-SR04 e da un sensore PIR a raggi infrarossi HC-SR501.

Nel momento in cui ciascuno dei sensori di una coppia percepiscano per più di 10 misure (5 secondi) rispettivamente la presenza di un ostacolo fisico e di un movimento, il sistema invia un avviso di ostacolo rilevato.

In una futura versione commerciale, al momento di una rilevazione, verrà richiesto al farmacista un intervento da remoto, coniugando questa estensione con il live streaming video, presentato più avanti.

Si riporta ora lo schema di mappatura dei circuiti.

PharmaCopter - Obstacle detection and warning ESCAPE='HTML'